Il Dottor Poggi spiega in cosa consiste l'influenza della salute orale sull'organismo.

L’influenza della salute orale sull’organismo

La salute orale ha una stretta correlazione con il benessere di tutto l’organismo.
L’accumulo di batteri nella bocca favorisce lo sviluppo di gengiviti batteriche e parodontiti, che possono aggravare alcune patologie.

Come sappiamo, una buona igiene orale quotidiana è l’arma di prevenzione migliore contro le infiammazioni del cavo orale. Tuttavia, una routine efficace, consente di prevenire l’insorgere di gravi disturbi non solo nella bocca, ma in tutto il corpo.

Scopriamo insieme al Dottor Andrea Poggi in cosa consiste l’influenza della salute orale sull’organismo e quale sia la loro correlazione.

Come influisce l’igiene orale

In presenza di una scarsa igiene orale, i residui di cibo e i batteri nocivi si accumulano sulla rima gengivale e sui denti, causando formazioni di placca e tartaro. A questo punto, senza una pulizia dentale professionale, sarà impossibile rimuovere completamente i patogeni e si andrà incontro a uno stato infiammatorio del parodonto.

Le gengive si presentano arrossate, gonfie e infiammate e sanguinano al passaggio dello spazzolino o durante la masticazione. Il sanguinamento fa sì che i batteri si diffondano tramite la circolazione in tutto il corpo, arrivando a influire sulle difese immunitarie dell’organismo.

Se non trattata tempestivamente, la gengivite porta inevitabilmente a un peggioramento dello stato infiammatorio e a una condizione di parodontite. Patologia subdola, la piorrea distrugge lentamente i tessuti di sostegno del dente, logorando la gengiva e le ossa. Questa patologia provoca un arretramento gengivale che dà vita a solchi, detti tasche parodontali, dove placca e tartaro si insidiano, facendo perdere stabilità al dente.

Quali patologie possono insorgere?

Ricerche scientifiche negli anni hanno verificato l’influenza della salute orale sull’organismo e la relazione che intercorre tra la salute del cavo orale e il corpo. Oggi possiamo affermare che denti e gengive non curati possono causare:

• Diabete. Questa patologia aumenta il rischio di contrarre parodontite e, viceversa, la parodontite può aggravare la condizione e rendere più difficile il controllo della glicemia nel sangue;
  • Infezioni respiratorie. È stato appurato che alcuni batteri del cavo orale possono diffondersi attraverso le vie respiratorie, causando severe patologie come polmonite o bronchite;
  • Malattie cardiovascolari. Il sanguinamento gengivale fa si che i batteri possano essere trasportati attraverso l’apparato circolatorio fino alle arterie. Qui possono causare aterosclerosi, che provoca un indurimento delle stesse e ostruisce il passaggio del sangue;
  • Infertilità e disfunzione erettile. La parodontite mette a rischio la fertilità delle donne e intralcia la circolazione sanguigna, peggiorando la funzione dell’apparato genitale maschile.

La salute orale è correlata al benessere di tutto l’organismo e deve essere tenuta sotto controllo. In presenza di gengive arrossate o parodontite rivolgiti subito al Dottor Poggi e previeni il peggioramento della condizione. Contattaci, cliccando qui.