2021-10-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Salute-Cavo-Orale

L’importanza di salvaguardare la salute del cavo orale

Sorridere, parlare, masticare. Una buona salute del cavo orale permette di svolgere molteplici funzioni che ogni giorno sono essenziali per mantenere uno stile di vita sano e combattere l’insorgere di patologie.

Il sorriso non è una questione meramente estetica: una pulizia dei denti accurata è in grado di rafforzare gli anticorpi e aiutare l’organismo nella lotta contro le infezioni, come diabete o virus HIV.

La salute del cavo orale è correlata alla funzionalità del nostro corpo: vediamo insieme al Dottor Poggi fino a che punto e quali sono i rischi di una scarsa igiene orale.

Perché lavare i denti?

In molti leggendo il titolo vi starete chiedendo qual è il senso di questa domanda. Ognuno di noi ha certamente una minore o maggiore esigenza di lavarsi i denti per sfoggiare un sorriso a prova di flash o non presentarsi a lavoro con l’alito cattivo.

D’altra parte, è importante conoscere tutti i rischi derivati da una scarsa igiene orale che possono essere considerati sicuramente più seri e gravi di un semplice caso di alitosi.

Come sappiamo sono molti i fattori che contribuiscono alla formazione di tartaro e carie:

  • Alimentazione scorretta con eccesso di zuccheri e carboidrati;
  • Scarsa igiene orale e mancato utilizzo di filo interdentale;
  • Disallineamento dei denti;
  • Scarsità di salivazione;
  • Presenza di patologie secondarie.

La carie, se non trattata, può portare in poco tempo a sviluppare la parodontite: malattia gengivale che porta a disintegrare i tessuti di sostegno dei denti. Questa infezione oltre a causare ingenti danni al cavo orale è in grado di espandersi attraverso vasi sanguigni e capillari presenti all’interno della bocca fino al resto del corpo.

Il rapporto tra parodontite e malattie sistemiche

Secondo recenti studi la correlazione tra parodontite e malattie sistemiche è forte: dall’apparato cardiaco fino a quello respiratorio, il rischio di contrarre infarti o peggiorare la propria condizione di salute è maggiore, se siamo affetti da un’infezione al cavo orale.

In base a quanto riportato dalle analisi, a livello cardiovascolare un’infezione parodontica può portare a un aumento del rischio di infarto: l’infiammazione può infatti raggiungere la parete interna del cuore e causare endocardite. Inoltre, la possibilità di un ictus aumenta per via della propensione dell’organismo a sviluppare coaguli di sangue.

Rispetto alle patologie respiratorie invece, in caso di scarsa igiene orale, è stata riscontrato un aumento della proliferazione dei batteri che, nei casi più gravi, possono raggiungere i polmoni.

Prevenzione e cura dell’igiene del cavo orale sono comportamenti essenziali per mantenere il nostro organismo in salute e aumentare le nostre difese immunitarie. Se, durante il lavaggio dei denti, soffri di episodi sanguinamento o hai notato un arretramento della gengiva, richiedi subito un consulto specialistico. Contatta il Dottor Poggi per ulteriori informazioni.