Come effettuare una corretta pulizia degli impianti dentali

Effettuare quotidianamente una corretta pulizia degli impianti dentali è necessario per allungare la vita dell’impianto ed evitare infiammazioni come la perimplantite, causata dalla placca batterica, che potrebbe portare alla perdita dell’impianto stesso in poco tempo.

Per una pulizia curata e attenta esistono strumenti appositi come lo spazzolino, il superfloss, lo scovolino e l’idropulsore. Utilizzarli nel modo corretto garantisce una sensazione di pulizia e freschezza, oltre che prevenire infiammazioni e patologie spiacevoli.

Gli strumenti per la pulizia degli impianti dentali

La base per una buona igiene orale domiciliare è uguale per tutti: spazzolare attentamente i denti, o in questo caso gli impianti, almeno 3 volte al giorno, solitamente dopo i pasti. Uno strumento ancora più efficace dello spazzolino tradizionale è quello elettrico, poiché in grado di eliminare più efficacemente la placca.

Nella pulizia concentrati sul punto di confine tra la gengiva e la sede dell’impianto, perché quella è la zona dove i batteri sono più aggressivi.

Il superfloss e lo scovolino sono ottimi strumenti per la pulizia degli spazi interdentali. Il primo è una specie di filo interdentale con una parte spugnosa, studiato per pulire gli spazi tra denti non vicini tra loro, in caso di impianti o ponti.

Lo scovolino invece è considerabile come un sofisticato stuzzicadenti in grado di infilarsi facilmente e senza grande fastidio negli spazi interdentali. Sfregando a contatto diretto con la gengiva bisogna fare attenzione a non agire con troppa forza, altrimenti si corre il rischio di provocare infiammazioni che possono degenerare in gengivite.

L’idropulsore, infine, sfrutta un getto d’acqua per rimuovere placca e rimasugli di cibo che gli altri strumenti non sono riusciti a eliminare.

Per utilizzarlo correttamente bisogna prestare attenzioni a una serie di accortezze: bisogna indirizzare il getto con un angolo di 45°rispetto al dente, dal basso verso l’altro, senza esercitare una pressione eccessiva; non bisogna collutorio all’acqua perché questa ne inibisce l’azione, ma si può procedere allo sciacquo dopo la pulizia.

Ulteriori accorgimenti per una corretta igiene dentale

Così come per i denti naturali, anche per la cura degli impianti dentali non è sufficiente affidarsi alla sola igiene domiciliare.

Detergere l’impianto con l’idropulsore o pulirlo con lo scovolino, infatti, può non bastare. Per mantenere la funzionalità dell’impianto nel tempo occorre pianificare visite di controllo e sedute di igiene orale professionale, con strumenti ancora più specifici, precisi ed efficienti.

Sottoporsi a una seduta di pulizia professionale almeno una volta all’anno è sicuramente il modo migliore per garantire una perfetta manutenzione dell’impianto dentale.

Prenditi cura del tuo sorriso! Chiama il Dott. Poggi per un appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *