Implantologia dentale

Implantologia dentale: le fasi del trattamento

Tutto quello che devi sapere sull’implantologia dentale: cos’è un impianto dentale e quali sono le fasi del trattamento.

L’implantologia dentale permette di sostituire uno o più elementi dentari persi con “radici artificiali” in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione. Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere sull’implantologia dentale.

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che viene progettata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare. Viene quindi inserito nell’osso in cui prima c’erano i denti naturali. Gli impianti, costituiti solitamente da materiale di tipo metallico (titanio), sono composti sostanzialmente da tre elementi:

• La vite endossea, che mima di fatto la funzione della radice del dente andato perso;
• L’abutment, che funge da raccordo tra la vite e la protesi che andrà a sostituire il dente;
• La protesi dentaria, che serve per sostituire il dente andato perso. Può essere costituita da diversi materiali che possono anche essere rivestiti da ceramica o da materiali resinosi.

Quali sono le fasi dell’implantologia?

L’implantologia è caratterizzata da diverse fasi. Vediamole insieme:

ANALISI PRELIMINARE. È necessario effettuare una visita che consentirà, in seguito a radiografie, calchi in gesso e fotografie, di effettuare un’analisi preliminare accurata.

PREPARAZIONE ALL’INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA. Nella fase di preparazione, il dentista vi farà accomodare in un ambiente sterile, dove sarete preparati all’intervento. Vi sarà somministrato un anestetico locale e in seguito si procederà all’inserimento dell’impianto dentale.

Come valutare la qualità di un impianto?

Dalla TC preoperatoria all’analisi delle migliori metodiche in fase chirurgica: qualsiasi passo che porta all’inserimento dell’impianto viene valutato attentamente in maniera digitale. Questo ha avuto notevoli risvolti positivi: la pianificazione accurata consente di minimizzare i traumi dovuti all’intervento e ciò si riflette in una più semplice gestione del paziente e del post-intervento.

I materiali utilizzati per l’implantologia sono assolutamente all’avanguardia e studiati appositamente per l’ambito odontoiatrico.

Affidati solo a professionisti che ti assicurano la qualità dei materiali utilizzati. Il Dott. Andrea Poggi vanta un’esperienza pluriennale nelle tecniche più moderne di implantologia. Consulta il nostro sito e richiedi un appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *