2021-10-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Domande-Frequenti-Protesi

Le domande più frequenti sulle protesi dentarie e le risposte del Dottor Poggi

Quando si parla del cavo orale e di operazioni volte a migliorare l’estetica o la funzionalità degli elementi dentari, ci poniamo in un atteggiamento di difesa nei confronti del dentista.

L’odontofobia o la consapevolezza di doversi sottoporre a un intervento o a un trattamento a noi estraneo, può causare incertezze e dubbi nel paziente che si tramutano in paura. Proprio per questo, rispondere alle domande più frequenti diventa di fondamentale importanza, per permettere al paziente di rendersi conto che, in buone mani, non corre nessun rischio.

Il Dottor Andrea Poggi in questo approfondimento si occuperà di rispondere ai quesiti più frequenti che presentano i pazienti, prima dell’applicazione di protesi dentarie fisse o mobili.

Quali sono le soluzioni adatte per sostituire i denti mancanti? 

La soluzione per sostituire i denti mancanti viene stabilita in modo congiunto, valutando le esigenze del paziente e l’entità della sua problematica. Di fatto possiamo riconoscerne tre macro categorie:

  • Protesi fissa, ponte o impianto dentale effettuati con le più moderne tecnologie di chirurgia. Entrambe garantiscono una durata e una sicurezza ottimale e permettono di avere un ottimo risultato estetico in poco tempo;
  • Protesi mobile, applicata o rimossa direttamente dal paziente che può essere parziale o totale a seconda delle condizioni del paziente;
  • Impianto a carico immediato, effettuato in condizioni di edentulia e quindi assenza di denti sull’intera arcata dentale. L’inserimento delle corone avviene subito dopo il posizionamento degli impianti dentali e garantisce al paziente un risultato estetico e una dentatura completa nell’arco di una giornata.

La protesi dentaria mobile dà fastidio?

Per fare in modo che la bocca si adatti alla presenza della protesi mobile sarà necessario pazientare qualche giorno. In poco tempo, posso assicurarvi che tutte le funzioni masticatorie e fonetiche torneranno ad essere nella norma.

La manutenzione delle protesi dentarie mobili in cosa consiste?

Per mantenere la vostra protesi in buono stato, è necessario prestare particolare attenzione alla sua igiene e pulizia. Dopo ogni pasto sarà necessario uno spazzolamento in acqua fredda che rimuova eventuali residui di cibo; in aggiunta è possibile utilizzare una soluzione pulente apposita che permetterà di raggiungere gli spazi non accessibili con lo spazzolino.

È preferibile optare per le protesi dentarie mobili o per gli impianti dentali fissi?

Come in tutte le cose, entrambe le soluzioni hanno pro e contro. Per una scelta ragionata consiglio vivamente di rivolgersi al proprio dentista di fiducia che, dopo un’accurata visita, saprà indirizzarvi verso la soluzione più adeguata alla vostra condizione.

Non lasciare che un problema odontoiatrico condizioni la tua vita quotidiana e affidati al Dottor Poggi per ritrovare il sorriso con tutta serenità. Se hai altre domande in merito alle protesi dentarie mobili, non esitare a contattarci.