2021-07-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-ALimentazione-Sana-e-denti

Come una corretta alimentazione garantisce la salute dei denti

Lo sapevate che esiste un legame molto stretto tra l’alimentazione e la salute dei denti?

Esatto: quello che mangiamo è importante non solo per il benessere psico-fisico ma anche quello dentale.

Nello specifico, cibi poco sani possono generare carie, esporre i denti a patologie gengivali, degenerando nella perdita definitiva dei denti.

Per il mantenimento di una bocca in salute non servono particolari accorgimenti ma solo qualche piccola attenzione, con rispetto di regole alimentari e una buona igiene orale.

Scopriamo, nell’approfondimento dedicato, i consigli del Dottor Andrea Poggi.

I cibi che fanno bene ai denti

Al primo posto tra i cibi che garantiscono il benessere dentale troviamo latte e derivati, che grazie ad un elevato contenuto di calcio proteggono la salute dei denti, la cui struttura è composta principalmente da minerali.

Non dimenticate di ricorrere allo spazzolino dopo l’utilizzo di questi cibi, per dire addio al lattosio e allo zucchero che si depositano sullo smalto, alimentando la flora batterica del cavo orale.

Hanno l’approvazione del dentista anche:

  • La bieta, gli spinaci e l’insalata: essendo stimolanti della salivazione, aiutano a mantenere la bocca pulita;
  • Frutta e verdure fresche che non essendo alcalinizzanti e ad alto contenuto di vitamine, hanno calcio e fosforo, preziosi per i denti.
  • Il peperoncino, un vero tocca sana per la bocca;
  • Il cioccolato, rigorosamente fondente, contiene preziose sostanze antibatteriche che riducono la formazione della placca e delle carie.

Alimenti da consumare con moderazione

Vi sono alcuni alimenti da consumare con moderazione, in quanto troppo acidi, che indeboliscono lo strato protettivo che riveste la dentatura.

Tra i principali, vi sono: gli agrumi, il cui acido citrico è fortemente abrasivo per lo smalto. Le bibite gassate e gli energy drink, a causa della quantità eccessiva di zuccheri.

Infine, aceto, birra, snack dolci, caramelle, patatine e tartine.

Indipendentemente dai cibi consumati,  dopo un buon pranzo oppure una cena, occorre completare la salute della bocca con una corretta pulizia, lavando cioè i denti per evitare che l’acidità dei cibi masticati, attacchi lo smalto. È bene utilizzare uno spazzolino con dentifricio al fluoro, ma anche l’uso del filo interdentale o dello scovolino sono altrettanto importanti.

Hai bisogno di altre informazioni o vorresti dei chiarimenti in merito salute dei denti?
Non esitare, contattaci e saremo lieti di rispondere ai tuoi quesiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.