2021-04-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Igiene-Orale-Covid

Igiene orale e covid-19: il rapporto che molti non conoscono

L’infezione polmonare provocata del Covid- 19 potrebbe avere delle ripercussioni più consistenti a livello fisico in caso di scarsa igiene orale.

Uno studio sostenuto da alcuni scienziati britannici dell’Università di Birmingham, del Salisbury District Hospital e del Mouth- Body Research, in un articolo pubblicato sul Journal of Oral Medicine & Dental research.
Nei paragrafi successivi, lo Studio Odontoiatrico Santa Sofia, approfondirà l’origine di questa connessione e in quale modalità effettuare periodicamente un’accurata pulizia dei denti, possa aiutare a contrastare alcuni tratti della sintomatologia del coronavirus.

Il collegamento tra igiene orale e Covid- 19

Il Covid-19, come sappiamo, porta spesso con sé:

• Implicazioni polmonari più o meno gravi e in alcune circostanze critiche;
  • Difficoltà respiratoria;
  • Senso di oppressione al petto.

Lo studio ha confermato l’ipotesi che la parodontite, gli accumuli di placca e il tartaro, possano aumentare il rischio di sviluppare la forma grave Sars-Cov-2.

In che modo? La scarsa igiene della bocca lascerebbe passare più facilmente le particelle virali dalla saliva ai vasi sanguigni del cavo orale, tramite il solco gengivale o la tasca parodontale. Il virus si insinuerebbe quindi attraverso le vene del collo e del petto, raggiungendo il cuore, che pompando il sangue nelle arterie polmonari e nei vasi sanguigni, arriverebbe ad intaccare i polmoni.

L’agente patogeno sarà in grado di attecchire e svilupparsi, causando gravi problematiche respiratorie.

In caso di parodontite, l’ingresso del virus nel sistema circolatorio potrebbe essere facilitato da alcune piccole ulcerazioni sulla superficie tessuto epiteliale.

Prevenzione e igiene dentale

Abbiamo visto come l’elevata carica batterica presente all’interno della bocca, potrebbe essere una delle cause che portano il soggetto sano ad avere complicanze post virali.

Per iniziare la prevenzione a livello quotidiano, è stato dimostrato che ingredienti del collutorio, potrebbero aiutare a placare l’infezione e diminuire così il rischio di compromettere l’apparato respiratorio.

Ovviamente, l’utilizzo di uno specifico collutorio andrebbe limitato per brevi periodi e comunque associato ad una corretta igiene orale. Per contrastare ogni possibile rischio è importante procedere quotidianamente allo spazzolamento dei denti dopo ogni pasto e utilizzare il filo interdentale, riducendo la formazione di placca che si insinua nei solchi gengivali.

In questo periodo di pandemia, la salute orale andrebbe privilegiata, per il vostro benessere!

Se non avete ancora prenotato la vostra visita per migliorare la vostra igiene orale, il Dottor Poggi è pronto a prendersi cura si prende cura del vostro benessere!