Il Dottor Poggi spiega come mantenere i denti sani durante le feste natalizie.

Come mantenere denti sani durante le feste natalizie

Mantenere denti sani durante il periodo natalizio può essere un’impresa. Il consumo eccessivo di dolci zuccherati e alcolici può compromettere la vostra salute orale e favorire lo sviluppo di carie.


Le
festività sono alle porte e, come da tradizione, si pianificano tavolate ricche di pietanze e bevande alcoliche. È proprio in questo periodo, dove siamo cullati nell’atmosfera magica del Natale, che tralasciamo le buone abitudini e ci scordiamo effettuare una corretta igiene orale quotidiana.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme al Dottor Andrea Poggi quali sono le accortezze per evitare formazione di carie e come proteggere il vostro sorriso.

I consigli del Dottor Poggi

Resistere alle tentazioni culinarie del Natale è praticamente impossibile e diciamolo, non sarebbe giusto. Quindi cominciate pure a sognare la vostra tavola di Natale, ma ricordatevi alcune precisazioni:

  • Cercate di evitare dolci troppo morbidi o troppo duri. Il Natale è il momento perfetto per assaggiare torroni e mandorle caramellate, ma fate attenzione! Sono proprio queste le tipologie di cibarie che possono causare l’accumulo di residui nei denti e portare alla formazione di fastidiose carie. Invece delle mandorle caramellate preferite frutta secca, come noci o nocciole, che contengono vitamine e calcio, utili a riequilibrare il Ph della bocca;
  • Limitate l’assunzione di alcolici. Non molti lo sanno, ma l’alcol contiene moltissimi zuccheri e sostanze acide che possono danneggiare lo smalto dei denti. L’assunzione di cocktail superalcolici inoltre prevede mix di alcol e sciroppi, deleteri per il corpo e pericolosi per la tua salute orale. Ultimo ma non meno importante l’alcol può macchiare i denti e rendere il tuo sorriso meno luminoso;
  • Portate con voi uno spazzolino kit e dentifricio. Capita spesso in questi giorni di mangiare fuori al ristorante o partire per una gita fuori porta. Anche in questi casi è importante non dimenticarsi di effettuare un’attenta pulizia dentale e portare sempre con sé i prodotti consigliati dal vostro dentista.
  • Masticate chewinggum senza zucchero; la gomma da masticare senza zucchero aumenta la salivazione, aiutando la pulizia della bocca.

Mantenere i denti sani: igiene orale

Le buone abitudini in fatto di igiene orale non devono mancare anche durante le feste. Ricordate sempre che spazzolino e dentifricio non sono sufficienti a limitare la formazione di carie. Solo con un costante utilizzo del filo interdentale o di appositi scovolini, sarà possibile raggiungere anche gli spazi interdentali e gli elementi dentari posteriori.

Come ultimo consiglio ricordate di prenotare la vostra visita di controllo dal dentista subito dopo le feste, in modo da verificare la salute del vostro cavo orale.

Se hai altre domande su come mantenere i denti sani durante le feste natalizie, contattaci e saremo lieti di rispondere alle tue domande.