2021-10-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Protesi-Mobili-in-Nylon

Protesi mobili in Nylon: le risposte del Dottor Andrea Poggi

Semitrasparenti, leggerissime e resistenti all’usura, le protesi mobili in nylon sono una valida alternativa alle protesi in scheletrato per sostituire i denti mancanti.

Grazie al materiale anallergico e biocompatibile con il quale vengono realizzate, si rivelano una soluzione economica rispetto agli impianti dentali e alle protesi fisse.

Meno invasive dello scheletrato, si agganciano ai denti naturali e non prevedono alcun tipo di limatura o incapsulamento. L’introduzione di questa innovativa tecnologia nel settore delle protesi dentali non risale che a qualche anno fa; per questo motivo oggi, insieme al Dottor Poggi, andremo a chiarire alcuni aspetti delle protesi in nylon che possono dare origine a curiosità e domande.

In quali casi può essere utilizzata?

Una protesi mobile in nylon può essere utilizzata sia come soluzione definitiva, sia provvisoria. Mi spiego meglio.
In casi di edentulia parziale e quindi, di una mancanza di denti causata da estrazioni o patologie gengivali, è possibile scegliere una protesi in nylon. Nel caso in cui il paziente abbia sofferto di una malattia paradontale, per esempio, la protesi in nylon permettono di non sovraccaricare la gengiva e restituire al paziente una dentatura completa. Realizzate in materiale termoplastico biocompatibile possono essere una valida alternativa per coloro che soffrono di allergie ai metalli o vogliono evitare i gancetti metallici dello scheletrato “tradizionale”.

Inoltre, la protesi mobile viene utilizzata come soluzione provvisoria per compensare temporaneamente la mancanza parziale di denti, in attesa degli impianti dentali definitivi.

Come si presentano?

Realizzate con materiale flessibile, le protesi in nylon si adattano alla gengiva del paziente e sono realizzate con una trasparenza camaleontica, che consente di intravedere il colore della gengiva e hanno un effetto completamente naturale. Il nylon ha una memoria elastica in grado di memorizzare forma e posizione e può essere indossato semplicemente facendo una leggera pressione verso l’alto, permettendo così ai gancetti di attaccarsi ai denti naturali.

Quali sono i vantaggi di una protesi mobile?

Una protesi mobile riempie il vuoto lasciato dai denti mancanti e permette di restituire armonia ai lineamenti del volto, garantendo una corretta funzionalità masticatoria.
Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi una protesi in nylon è:

  • Ultraleggera (realizzata con uno spessore da 0.5 a 1.5 mm);
  • Resistente agli urti;
  • Flessibile;
  • Identica ai denti naturali;
  • Prezzo competitivo.

Per constatare la fattibilità delle protesi mobili in nylon sarà necessario rivolgersi a uno Studio dentistico specializzato. Con una accurata visita odontoiatrica e il parere del Dottor Poggi, potrai sapere con certezza se la protesi in nylon fa al caso tuo. Richiedi maggiori informazioni cliccando qui.