2021-09-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Faccette-Dentali

Un sorriso perfetto senza operazioni è possibile con le faccette dentali

Nessun fastidio durante una seduta dal dentista e un sorriso degno di una star di Hollywood. Un sogno che il Dottor Poggi può rendere realtà, con le faccette dentali.

Sottilissime e realizzate su misura del paziente le veneers sono lamelle in ceramica in grado di mascherare dimensione e colore dei denti naturali, rendendoli esteticamente… perfetti!

Se hai necessità di effettuare questo trattamento ma hai dubbi sulla procedura o domande sulla loro funzionalità e durevolezza, segui il Dottor Andrea Poggi in questo approfondimento.

Potrai scoprire insieme a uno specialista del settore quali sono i vantaggi delle faccette dentali e se sono la soluzione che fa per te.

Faccette dentali: cosa sono

Abbiamo tenuto nascosto il sorriso sotto la mascherina per molto tempo: è tornato il momento di sfoggiarlo, senza ansia e preoccupazione.

Le faccette dentali sono una soluzione di estetica dentale.

Negli anni, ha acquistato sempre più importanza. Questo perché l’estetica, che si voglia o no, condiziona la nostra vita nella quotidianità e, se non curata, può essere fonte di disagio.

Con le faccette dentali o estetiche, dette veneers, è possibile ottenere un sorriso perfetto senza subire scomodi interventi di chirurgia o dolorose sedute dal dentista. Come abbiamo anticipato si tratta di sottili lamelle di ceramica, di spessore compreso tra i 5 e i 7mm che, applicate sui denti naturali, consentono di mascherarne la forma, la dimensione, eventuali diastemi e il colore.

Il trattamento non prevede anestesia, se non per casi di ipersensibilità o disturbi generali del paziente: è completamente indolore e non necessita di interventi chirurgici.
Per queste ragioni si tratta di una tecnica molto amata dai divi e dalle star che scelgono le faccette dentali per migliorare in poco tempo l’aspetto del proprio sorriso e trovare maggiore sicurezza sul set.

Non temere però: nonostante sia scelta dai personaggi famosi, è assolutamente accessibile a tutti. Il Dottor Poggi, propone ai pazienti la migliore soluzione per ritornare a sorridere, senza causare danni al portafoglio.

Come si applicano

La prima fase del trattamento estetico prevede un esame di ortopanoramica grazie al quale il dentista andrà a esaminare le condizioni di salute della bocca e a verificare l’adattabilità delle faccette dentali. Una volta stabilita la fattibilità del trattamento, il Dottor Poggi dovrà effettuare una leggera limatura della superficie dentale di 1 o 2 mm, che verrà colmata successivamente mediante l’applicazione delle faccette dentali. Si tratta di una fase molto importante del trattamento che deve essere ben calibrata per non indebolire il dente o, al contrario, creare un eccessivo spessore.

Dopodiché il dentista prenderà un’impronta della zona interessata che sarà analizzata dal laboratorio odontotecnico per la realizzazione di un modello in gesso e per la scelta della colorazione dello smalto che dovrà avere un aspetto naturale e non artefatto.

Nella fase di realizzazione delle faccette dentali definitive in alcuni casi si andrà ad irrobustire il dente dopo la limatura con provvisorie lamelle in resina; è importante sapere che nella maggior parte dei casi non è necessario applicare faccette temporanee in quanto la limatura è molto superficiale.

L’ultima parte del trattamento prevede infine il posizionamento delle protesi e la cementificazione delle faccette con uno speciale adesivo che garantisce una lunga durata.

Vantaggi delle faccette estetiche

Riassumiamo insieme i vantaggi dell’applicazione delle faccette dentali:

  • Miglioramento estetico immediato del sorriso;
  • Maggiore armonia delle proporzioni e dei lineamenti del viso;
  • Durevolezza delle faccette stimata intorno ai 10 anni, con l’utilizzo di materiali di qualità e seguendo una corretta manutenzione e igiene orale;
  • Miglioramento della funzione masticatoria.


Gli accorgimenti da mettere in pratica una volta applicate le faccette estetiche sono veramente poche rispetto ai vantaggi derivati:

  • Evitare abitudini scorrette come digrignare i denti o masticare per lungo tempo cibi molto duri;
  • Effettuare regolare pulizia e igiene dentale.

Per ottenere un sorriso perfetto chiedi consulto al Dottor Poggi: grazie alle faccette dentali potrai ritrovare la tua sicurezza e armonia, migliorando l’aspetto estetico del tuo sorriso! Richiedi maggiori informazioni, cliccando qui.