2021-09-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Affollamento-Dentale-Studio-Dentistico-Poggi

Affollamento dentale: cause, sintomi e rimedi

Fattori genetici o cattive abitudini possono portare allo sviluppo di una condizione di affollamento dentale o malocclusione dentale.

Si tratta di una disarmonia morfologica che comporta una diversa conformazione delle arcate superiori e inferiori: questo rapporto asimmetrico di mascella e mandibola causa una chiusura anomala della dentatura, che causa molto spesso problemi di sovraffolamento dentale.

In questo approfondimento dedicato il Dott. Poggi affronterà la tematica del sovraffollamento dentale e delle problematiche da esso derivate, analizzando le cause e i rimedi in ambito odontoiatrico.

Affollamento dentale: cos’è


Il sovraffollamento è una condizione che si verifica quando lo spazio nelle arcate non è sufficiente per contenere gli elementi dentali che, per adattamento, si inclinano o si sovrappongono.

Questa condizione causa in primis una problematica estetica: è possibile notare un disallineamento anche osservando un semplice sorriso. Se non trattato in modo preventivo, il sovraffollamento non permette una corretta igiene orale e può sfociare in malocclusioni gravi, che contribuiscono all’accumulo di placca e tartaro.
Inoltre, le tensioni a livello temporo-mandibolare derivate dalla masticazione e dalla fonetica possono intaccare le parti anatomiche connesse, come la cervicale, la schiena o causare forti mal di testa o acufene (fischio all’orecchio).

Per queste ragioni è importante effettuare regolari check di controllo dal proprio dentista di fiducia e mantenere sotto controllo eventuali problematiche di disallineamento.

Cause

La causa di questo disturbo deriva da origini antiche: nell’era primitiva gli uomini avevano un’alimentazione diversa, basata sul consumo di carni crude e cibi di difficile masticazione. Col passare degli anni i cibi sono diventati più morbidi e lavorati: questo cambiamento ha causato un minore sviluppo delle strutture osteo-muscolari della mascella e una minore superficie per lo sviluppo degli elementi dentali.
In secondo luogo potrebbe essere un fattore genetico ereditario o causato da abitudini scorrette nell’infanzia (per esempio la suzione del pollice).

Rimedi

Il Dott. Poggi dopo un’accurata visita dentistica e una panoramica avrà modo di verificare la gravità della condizione di malocclusione e consigliare il percorso terapeutico più indicato. Solitamente nei casi di sovraffollamento è possibile intervenire in due modi:

  • Estrazione dentaria, rimozione di uno o più elementi dentali;
  • Apparecchio ortodontico adatto al trattamento di adulti e bambini, che consenta di raddrizzare gli elementi dentari e ricavare lo spazio necessario nell’arcata.

Soffri di affollamento dentale o credi che la tua cefalea sia collegata ad un disturbo odontoiatrico? Rivolgiti allo Studio odontoiatrico di Andrea Poggi per una visita di controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *