2021-06-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Odontoiatria-Conservativa

Odontoiatria conservativa: perché affidarsi a uno specialista

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, i quali possono risultare compromessi da fratture o carie.

Presso lo Studio Odontoiatrico Santa Sofia, l’odontoiatria conservativa viene praticata in molteplici casi e mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente danneggiato da processi cariogeni o fratture.

Scopriamo maggiori informazioni nell’approfondimento dedicato, a cura del Dottor Andrea Poggi dentista.

Il ricorso alle cure di odontoiatria conservativa

Le carie sono tra le cause più frequenti di ricorso alle cure odontoiatriche, a qualsiasi età, mentre le fratture di parti del dente sono legate non solo ai processi cariogeni, ma anche a traumi accidentali.

I denti, oppure una parte di essi, possono rompersi anche a seguito di interventi invasivi, i quali hanno contribuito a rendere la struttura più fragile.

Tra i più comuni ad esempio la devitalizzazione. In quest’ultimo caso, infatti, può essere necessario incapsulare il dente per renderlo più resistente e prevenire possibili fratture verificabili durante la masticazione.

La soluzione con il Dottor Andrea Poggi

Prima di iniziare un percorso di odontoiatria conservativa, un paziente si presenta presso il nostro studio dentistico con molteplici sintomi e dolori fra cui la sensibilità e il dolore.

A seguito di un’anamnesi dettagliata, la terapia conservativa dentale che andremo ad adottare prevede innanzitutto la rimozione meccanica o manuale del tessuto danneggiato, con successiva otturazione della cavità che ne risulta. I materiali utilizzati per l’otturazione dentale sono resine composite, in alcuni casi può essere necessario ricorrere invece alla ricostruzione dentale indiretta mediante intarsio.

Un aspetto dell’odontoiatria conservativa che non può essere trascurato è quello estetico.

Restituire un sorriso unico ai nostri clienti è importante. Accanto all’elemento funzionale consideriamo anche quello estetico, specie se il dente del paziente è particolarmente visibile mentre la persona sorride o parla. Il Dottor Andrea Poggi infatti, dopo la rimozione del problema, si occuperà anche di scegliere il materiale più adatto per riempire la cavità lasciata dalla carie appena curata.

Perché è utile?

Qualora si abbia bisogno di un intervento di odontoiatria conservativa a causa di un’otturazione, è necessario mantenere sotto controllo il progredire della carie.

Una mancata otturazione, porta inevitabilmente all’interessamento della polpa. Da qui la necessità di devitalizzazione del dente o, in casi estremi, la stessa perdita del dente.

Per prenotare un trattamento di odontoiatria conservativa a Milano, contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.