2021-06-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Perdita-Denti-Stress

Stress e perdita di denti: che cosa sapere

Avete mai sentito parlare della paradontite? Si tratta di una patologia infiammatoria che colpisce il parodonto, ovvero l’insieme dei tessuti di supporto dei denti, con eziologia multifattoriale che riconosce diversi potenziali fattori di rischio. La paradontite se non curata può portare alla perdita dei denti a causa del progressivo riassorbimento osseo.

Il Dottor Andrea Poggi, nell’approfondimento di oggi, illustrerà la correlazione tra lo stress e la perdita dei denti.

Lo stress e il rapporto con il fisico

Quando si pensa allo stress, inevitabilmente la nostra mente si concentra unicamente su uno stato di agitazione e malessere mentale. Vivendo un periodo di tensione, lo status psicologico può avere anche delle ripercussioni a livello fisico, le quali possono sfociare in:

1. Problemi cardiovascolari;
  2. Mal di testa;
  3. Sintomi di dolore.

Recenti studi, inoltre, hanno mostrato come si possano verificare anche delle forti ripercussioni su denti e gengive. Nello specifico, l’Università di Harvard ha dimostrato il rapporto tra gli elevati livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e la paradontite.

Lo stress agisce sul sistema immunitario causando un indebolimento delle difese, amplificando così patologie causate da batteri patogeni presenti nella placca dentale come parodontiti, gengiviti e carie. Quando le difese immunitarie si abbassano, il nostro organismo viene ostacolato nella lotta contro le infezioni: come risultato potremmo avere gengive sanguinanti, alitosi e mal di denti generalizzato.

Il bruxismo

Digrignare i denti è la prima forma di difesa che l’organismo mette in atto per fare fronte a una situazione stancante. Questa cattiva abitudine, a lungo andare, può però usurare i denti e provocare delle micro fratture, oltre a una serie di disturbi come danni all’articolazione temporo-mandibolare, mal di testa e dolori alla cervicale.

Insomma, è chiaro come lo stress possa essere una causa indiretta della perdita dei denti. Se anche non sempre è possibile evitare condizioni di ansia, possiamo però tenere sotto controllo la nostra salute orale tramite una corretta igiene e visite periodiche.

Sintomi della caduta dei denti

Tra i primi campanelli di allarme che possono anticipare la perdita di uno o più denti, sono diffusi:

• L’alitosi
  • Il sanguinamento delle gengive
  • La recessione delle gengive
  • La mobilità dei denti

Le soluzioni del Dottor Poggi alla perdita dei denti

1. Tecnica All On 4. Soluzione implantare destinata strategicamente ad arcate senza denti. Con appena quattro impianti, è possibile ricostruire un’arcata completamente edentula.
  2. Protesi dentarie fisse e mobili.
  3. Impianti dentali, realizzati nella maggioranza in titanio.
  4. Tecnica conservativa.

Hai perso un dente o avresti bisogno di un impianto?
Il Dott. Andrea Poggi saprà consigliarti la soluzione più efficace!
Prenota il tuo appuntamento, cliccando qui