protesi-in-nylon-poggi

Protesi in nylon: le protesi mobili più innovative sul mercato

Le moderne tecnologie odontoiatriche ci hanno permesso di dire addio alle vecchie e scomode protesi mobili scheletrate. Le protesi in nylon sono la situazione più all’avanguardia per ripristinare i denti posteriori di un paziente. Ecco come sono fatte.

Le protesi in nylon sono manufatti ortodontici rimovibili molto leggeri che sostituiscono le vecchie protesi scheletrate, fornite di fastidiosissimi agganci in metallo, scomodi e antiestetici.

Queste sono la soluzione più indicata quando si deve trattare un paziente che presenta ancora denti frontali naturali in ottimo stato, a cui mancano, invece, quelli posteriori.

Il nylon è un materiale termoplastico, ovvero che, sebbene si trovi inizialmente allo stato solido, può acquisire fluidità se sottoposto a calore e pressione, diventando estremamente modellabile.

È un composto biocompatibile, dal colore quasi identico a quello delle gengive.

Il grande vantaggio di queste protesi mobili è che, oltre ad essere ipoallergeniche e infrangibili, sono realizzate in modo da risultare molto flessibili e quindi particolarmente comode.

Inoltre, questa soluzione è la più indicata anche dal punto di vista estetico perché permette la rimozione dei ganci in metallo, eliminando anche quei rischi connessi alla corrosione dei metalli utilizzati che possono scaturire una reazione tossica dell’organismo.

Applicazione delle protesi in nylon

Questi innovativi sistemi protesici vengono agganciati ai denti naturali frontali mediante dei ganci elastici in nylon. La protesi in sé è estremamente leggera e non ingombrante, con uno spessore di solo 0,6 millimetri.

È in grado di ripristinare la gengiva, conferendo alla bocca un ottimo aspetto estetico e sopperendo all’inestetismo causato dalla procedente mancanza di denti.

Le protesi in nylon vengono solitamente utilizzate in alcuni casi specifici, come ad esempio:

  • sostituzione delle vecchie protesi scheletrate
  • nei pazienti allergici ai metalli
  • come protesi provvisorie in attesa di quelle fisse
  • se le protesi in resina si rompono spesso o danno fastidio al paziente

Come potete vedere, le opportunità per tornare a sorridere con serenità sono davvero numerose. Si tratta soltanto di individuare quella più adatta a voi.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci cliccando qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *