2021-10-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Domande-Frequenti-Tecnica-All-On-Four

Le domande più frequenti sulla tecnica all on four e le risposte del Dottor Poggi

Quando si parla di visite dentistiche la maggior parte delle persone si dimostra spaventata o impaurita dai trattamenti. Capisco bene che molte volte si preferirebbe passare il proprio tempo in modi più divertenti, ma fidatevi se vi dico che la scelta del dentista fa la differenza anche in termini di fiducia e umore.

Il Dottor Poggi prima di intervenire nel trattamento e nella cura del paziente instaura un rapporto di fiducia e rispetto reciproci, spiegando e mostrando al paziente cosa andrà a fare per migliorare l’estetica e la funzionalità della bocca.

Sapere, spesso, è la chiave per affrontare la visita in modo più sereno. Proprio per questo motivo oggi andremo ad approfondire la tecnica di impiantistica all on four e a rispondere alle domande più frequenti dei nostri pazienti.

Quali sono le differenze tra impianto tradizionale e all on four?


Non esiste una sola e unica tecnica di implantologia. Per riavere denti fissi è possibile optare per soluzioni diverse, ovviamente previo consulto specialistico.

La tecnica di impianto tradizionale o a carico differito, per quanto estremamente efficace, comporta tempi di attesa maggiori: una volta innestata la vite all’interno della gengiva, sarà opportuno attendere la conclusione del processo di osteointegrazione, prima di procedere con l’applicazione della corona.

Al contrario, la tecnica all on four permette di avere denti fissi in sole 24 H. Dopo aver inserito la vite endossea, gli impianti vengono immediatamente collocati e il paziente potrà ottenere la sua nuova dentatura con un risultato estetico impeccabile. 

L’impianto a carico immediato è adatto a tutti?


Non proprio. Si ottengono risultati ottimali nel caso in cui il paziente abbia almeno un’arcata dentale priva di denti. Solitamente viene consigliata in caso di difficoltà con la protesi dentale mobile; quest’ultima, infatti, può causare problemi gengivali, prevede un’accurata pulizia e non è adatta a coloro che desiderano una dentatura fissa e quindi 100% stabile.

Il vantaggio più evidente è sicuramente la possibilità di riavere in poche ore un risultato estetico eccellente e un recupero delle funzionalità masticatorie e fonetiche.

Come si può fare nel caso in cui l’osso non sia sufficiente?

Nei casi più gravi è possibile che l’osso non sia sufficiente per innestare gli impianti all’interno della gengiva. In questo caso sarà il dentista a consigliare la soluzione più adatta e ricorrere a soluzioni di rigenerazione ossea o innesti.

Riacquisire la corretta funzionalità della bocca consente di migliorare la qualità di vita. Non esitare e affidati al Dottor Andrea Poggi per conoscere ulteriori informazioni sulla tecnica di impiantistica all on four o prenotare una visita di controllo. Contattaci, cliccando qui.