2021-06-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Implantologia-Dentale

Il Dottor Poggi risponde alle domande più comuni sull’implantologia dentale

Oggi parleremo di implantologia dentale, delle sue caratteristiche, delle tipologie e risponderemo alle domande più frequenti che vengono poste dai pazienti al Dottor Andrea Poggi prima di essere sottoposti a un intervento.


Dopo aver introdotto e compreso a grandi linee in cosa consiste un intervento di implantologia dentale, andremo ad analizzare uno ad uno i quesiti di maggiore interesse.

Cos’è l’implantologia dentale?

Si tratta di una tecnica che viene utilizzata per sostituire uno o più denti mancanti: nel dettaglio possiamo identificare un impianto dentale come un piccolo intervento chirurgico atto a sostituire la radice di un dente naturale. La piccola vite in titanio verrà inserita nell’osso e diventerà il nuovo punto di ancoraggio per la protesi dentaria.

L’impianto dentale fa male?

No, l’impianto dentale viene effettuato seguendo una procedura che comincia già nei giorni precedenti all’intervento. Per ridurre al minimo la possibilità di infezioni, viene prescritta una terapia antibiotica che permetterà al paziente di ridurre il dolore post-operatorio. L’operazione chirurgica invece viene effettuata in anestesia locale, quindi sarà completamente indolore; nel caso in cui l’ansia e la paura fossero eccessive, in alcuni casi, sarà possibile intervenire con la tecnica della sedazione cosciente. Questa tipologia di anestesia viene somministrata solo dopo un’attenta analisi della storia clinica del paziente e aiuta a calmare forti stati di agitazione.

Quanto dura l’intervento e l’impianto dentale?

Dipende dai casi, nell’implantologia dentale tradizionale si va da qualche minuto ad un massimo di due ore nel caso di una riabilitazione mascellare completa. Per un singolo impianto dentale sono sufficienti pochi minuti.
Successivamente bisognerà attendere due o tre mesi per inserire la corona, o dente artificiale.
Nel caso in cui si trattasse di impianti dentali a carico immediato, all on four o all on six, non bisognerà aspettare l’inserimento delle corone, ma gli impianti e i denti definitivi verranno posizionati in un solo giorno. Per ottenere una riabilitazione completa sarà comunque necessario attendere dai 4 ai 7 mesi.

Dopo l’intervento il Dottor Andrea Poggi consiglia di non ingerire alimenti troppo caldi, che potrebbero interferire coi punti di sutura, o cibi di dimensioni troppo piccole (come riso o semi) che potrebbero causare infezioni, insinuandosi nella ferita. Si consiglia di assumere gelato, vellutate, uova, formaggi morbidi e così via.

Per quanto riguarda invece la durata media di un impianto si attesta intorno ai 10 anni, ma è sempre un dato soggettivo, dipendente in particolar modo dall’igiene orale del paziente.

Si rimarrà senza denti durante il periodo di guarigione?

 No, il dentista progetterà una protesi provvisoria su misura per permettere al paziente di svolgere normalmente il processo di masticazione e risolvere il problema estetico.

È possibile inserire un impianto subito dopo aver eseguito un’estrazione dentale?

In alcuni casi è possibile posizionare l’impianto nella stessa seduta dell’estrazione; in altri, più complessi, sono necessari 2 o 3 mesi per garantire la completa guarigione delle gengive.

Hai bisogno di altre informazioni o vorresti dei chiarimenti in merito all’implantologia dentale?
Non esitare, contattaci e saremo lieti di rispondere ai tuoi quesiti!