2021-06-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Ortodonzia-Bambini

Ortodonzia per bambini: per una giusta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere, ripristinare, oppure creare il corretto rapporto osseo tra le mascelle, tra le arcate dentarie e l’allineamento dei denti.

Nell’approfondimento odierno dello specialista Andrea Poggi scopriremo a che cosa serve, quando intervenire e perché è importante soprattutto nell’età dello sviluppo.

L’obiettivo dell’ortodonzia

L’obiettivo più importante che l’ortodonzia si prefigge è strettamente correlato alla salute della bocca e alla masticazione.

Nello specifico, se i denti sono allineati sin dalla tenera età, risulterà più facile pulirli ed evitare l’insorgenza di carie.

Questo perché, migliore è la giustapposizione tra le due arcate dentarie, minore sarà l’incidenza delle paradontosi, che sono la causa principale della caduta precoce dei denti.
Il secondo obiettivo di un approccio ortodontico sin dall’età infantile riguarda la natura estetica, da non sottovalutare e da non considerare come del tutto frivolo, né limitato alla qualità del sorriso: i denti supportano tutta la forma del viso.

L’importanza di una diagnosi precoce

A partire dai 6 anni, in alcuni casi anche prima (dai 3 anni), se si notano segnali di criticità, è importante sottoporre il bambino ad un’accurata visita dal dentista in modo che possa sia possibile verificare che la crescita dentale del bambino sia corretta.
Se così non fosse, è importante sapere che oggi esistono un gran numero di trattamenti ortodontici adatti ai bambini, in grado di risolvere con tempismo il problema prima che diventi più serio.
L’ortodonzia precoce funziona molto bene e spesso evita l’uso di altri trattamenti più complessi durante l’adolescenza o in età adulta.

Il Dottor Andrea Poggi risponde alle domande più comuni

  • A che età svolgere la prima visita ortodontica? Ogni bambino dovrebbe effettuare una prima visita da un ortodontista prima di compiere 7 anni. Un intervento nel momento più appropriato della crescita consente un risultato migliore e un tempo di terapia ridotto.
  • Quanto deve durare una cura ortodontica? La cura ortodontica non ha un termine preciso, normalmente il trattamento dura dai 6 mesi per i casi più semplici ai 2 anni per quelli più complessi mentre, se riguarda bambini piccoli dai 6 ai 9 anni, si parla di trattamento precoce o intercettivo la cui durata varia da 1 anno a 1 anno e mezzo.
  • Per quale motivo un bambino dovrebbe mettere l’apparecchio? Le cause per cui viene indicato un trattamento di ortodonzia infantile sono di natura estetica (prognatismo mascellare e mandibolare) o funzionale (respirazione con la bocca o difetto di pronuncia).

Hai bisogno di un consulto sull’ortodonzia?
Il Dott. Andrea Poggi saprà consigliarti la soluzione più efficace!
Prenota il tuo appuntamento, cliccando qui