2021-09-Studio-Dentistico-Andrea-Poggi-Informazioni-Utili-Su-Implantologia

Tutto sull’implantologia: il Dottor Poggi risponde!

Presso lo Studio Odontoiatrico Santa Sofia conosciamo bene il disagio derivato dalla mancanza di uno o più denti. Oltre al fattore estetico, il paziente accusa difficoltà nella masticazione e, con il passare del tempo, rischia di compromettere la salute di tutta la bocca.

Dopo un’estrazione dentale o un incidente è importante ricorrere alle tecniche di implantologia per ritrovare il giusto equilibrio durante i processi di masticazione e di fonetica.

Il Dottor Poggi, specializzato in implantologia dentale, si occupa di effettuare interventi di chirurgia, che mirano a sostituire i denti mancanti con radici e protesi artificiali, restituendo al paziente la corretta funzione estetica e masticatoria.

Molti sono i dubbi e le preoccupazioni del paziente prima di affrontare un intervento di implantologia e oggi, in questo approfondimento, il Dott. Poggi cercherà di rispondere alle domande più frequenti.

È possibile eseguire un intervento di implantologia senza avvertire dolore?

La risposta è . Grazie all’anestesia il paziente potrà ritrovare il sorriso senza avvertire alcun dolore né fastidio. Per tutta la durata dell’intervento, infatti, potrà chiudere gli occhi e attendere che il Dott. Poggi abbia terminato le procedure odontoiatriche.
Il nostro protocollo contro il dolore inoltre prevede nella fase preoperatoria un trattamento antibiotico contro il rischio di infezioni e antiinfiammatorio nella fase post-operatoria, se considerato necessario.

Se avverti un lieve fastidio una volta terminato l’effetto anestetico non ti preoccupare: in pochi giorni le tue gengive si adatteranno alla presenza della radice artificiale e torneranno al loro colorito roseo.

La mia gengiva può avere problemi di compatibilità con l’impianto dentale?

No, la vite inserita nell’osso è prodotta in titanio, un materiale 100% biocompatibile, che andrà a sostituire la radice. Nel processo di guarigione la vite subirà un processo di osteointegrazione diventando una base perfetta su cui avvitare la protesi.

Posso affidarmi all’implantologia se ho poco osso?

Ogni caso ha una valutazione specifica, motivo per cui non abbiamo una risposta univoca. Procedere con l’impianto dentale con poco osso potrebbe essere fattibile, ma procederemo in questo senso solo se avremo la certezza di poterti offrire un risultato duraturo. Per questa ragione, dopo un’accurata visita il Dott. Poggi valuterà la condizione delle tue gengive e saprà consigliarti la soluzione più adatta alla tua condizione. I metodi di rigenerazione ossea e di rialzo del seno mascellare possono essere valide soluzioni per ritrovare la giusta quantità di osso e procedere con l’intervento.

Posso sottopormi all’operazione a tutte le età?

Quasi. è possibile sottoporsi a un intervento di implantologia se si gode di buone condizioni di salute. Nel caso in cui si tratti di giovani adolescenti sarà necessario attendere la completa formazione dell’osso prima di procedere con l’installazione dell’impianto.

Devi sottoporti a un intervento di implantologia ma hai ancora dei dubbi e non ti senti tranquillo? Scrivi al Dott. Poggi per avere ulteriori informazioni sull’implantologia e affida la tua salute a un professionista qualificato.